Savoiardi e Tiramisù Homemade

Vi capita mai di aver voglia di Tiramisù ma di non avere tutti gli ingredienti?

Quest'anno, complice anche il lock down, ho provato a fare i Savoiardi e devo dire che il risultato è stato ampiamente sopra le aspettative.

Ovviamente poi ho comprato gli altri ingredienti ed è venuto fuori un Signor Tiramisù.



Savoiardi a modo mio!

Ingredienti:
  • 100 grammi zucchero
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 65 grammi farina
  • 30 grammi fecola
  • Scorza e succo limone
  • vaniglia

Procedimento:
  • Montare gli albumi e metà zucchero con qualche goccia di succo di limone. Mettere da parte.
  • Montare i tuorli con lo zucchero rimanente, scorza di limone e vaniglia.
  • Incorporare man mano farina e fecola mentre continuate a montare il composto di tuorli.
  • Unire i due composti incorporando pian piano i bianchi al resto, senza smontare.
  • Riempire una sac a poche e creare i savoiardi.
  • Spolverare con abbondante zucchero a velo e cuocere 15 min 180° tenendo lo sportello del forno un pò aperto (io ho creato uno spessore con la carta stagnola)

Provata da questa impresa, ho preparato poi la crema con il mio amico Bimby, così ho anche pastorizzato le uova.
Solo mascarpone, zucchero e uova: Mi raccomando!

Visto che i savoiardi sono belli soffici non esagerate con il caffè. Un gesto veloce, solo da una parte e subito in teglia.

Lasciate il vostro capolavoro a riposo per una notte!
Ne varrà la pena :)



Commenti

Post più popolari