Il Blog

Riceviamo continuamente stimoli esterni relativi a ricette, immagini di piatti, talent, nuovi prodotti e via dicendo.

A volte le immagini passano però troppo velocemente e rischiano di non lasciare traccia.

Ci ritroviamo a salvare le schermate dei nostri smartphone per non perdere quell'attimo; ci ritroviamo a scattare foto ai piatti che prepariamo a casa o a quelli che ci vengono serviti nei locali.

Perché lo facciamo? Ve lo siete mai chiesti? Qualunque sia la risposta, quell'immagine catturata non potrà mai descrivere ciò che a parole o ad espressioni possiamo trasmettere: il gusto, le sensazioni, la soddisfazione e, a volte, anche la delusione.

Viviamo una vita fin troppo Fast (e questa è una delle realtà su cui la Pandemia da Covid 19 ci ha permesso di soffermarci), ma visto che il CIBO è uno dei Tanti Piaceri della Vita (e non uno dei pochi, come alcuni sostengono) tanto vale goderselo rallentando i ritmi.

Assaporare, annusare, guardare, masticare, rispettare la natura, attendere la stagionalità degli ingredienti, preparare, offrire e condividere: quanti aspetti legali al cibo!

Cos'ha questo blog di diverso rispetto a tanti altri?

Forse nulla 😊

Però cercherò di rendervi partecipi di riflessioni, della preparazione o dell’assaggio, di un aneddoto, di una sensazione.. per andare al di là della sterile trascrizione di una ricetta.

Un tavolo gastronomico virtuale, passando anche per le tradizioni italiane con un focus su ricette delle mie Regioni del Cuore: Piemonte e Sardegna.


Commenti

Post più popolari