Ciambelline al Cocco Senza Lattosio

La #ricettaveloce per un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Queste ciambelline sono adatte a tutte le ore. Potete prepararle anche in anticipo e conservarle in contenitore ermetico o scatola di latta per almeno 3 giorni. Ma a casa mia non dura così tanto.


Vi basta una ciotola e una forchetta (o se preferite una spatola o una frusta)
🤫😜
Ho usato degli stampi in silicone (che occorre bagnare sotto l’acqua corrente prima di versare l’impasto), così posso ottenere una forma carina ma non ho il pensiero di imburrare.
Potete anche usare i pirottini di carta. Verranno fuori dei piccoli muffin.
Li ho provati sia semplici, con una spolverata di zucchero a velo, sia accompagnati da marmellata di arance di Sicilia e anche con una crema al cioccolato.

Ingredienti:
  • 170 gr zucchero di canna;
  • 170 ml olio di semi;
  • 150 gr farina 00;
  • 125 ml bevanda vegetale di avena;
  • 50 gr farina di cocco;
  • 2 uova;
  • mezza bustina di lievito;
  • vanillina;
  • scorza limone;
  • pizzico di sale



Procedimento:
mischiare prima i liquidi (olio, bevanda di avena e uova) e poi pian piano incorporare le farine, scorza di limone, lievito e vanillina; per ultimo un pizzico di sale.

Forno ventilato 170° per circa 20 minuti. Verificate in base al vostro forno.
La consistenza al tatto risulterà morbida in superficie anche dopo 20 minuti. Io di solito spengo il forno e lascio tutto dentro per altri 2 minuti.

Commenti

Post più popolari