Homo WebSapiens


Oggi, grazie al web, è possibile trovare la ricetta per ogni pietanza (o quasi). Ovviamente, non sempre si tratta di ricette corrette e collaudate (cioè quelle con probabilità di errore pari allo zero), oppure di ricette “originali”.

L’Homo Web-Social Sapiens si muove con più facilità e frequenza di quanto facessero i nostri antenati. Quindi la voglia di replicare e (ri)mangiare a casa propria quanto assaggiato in vacanza, in missione o in trasferta (all'ingrasso) dai parenti sparsi in altre Regioni e Stati è tanta.

Spesso però quando replichiamo quelle ricette il risultato non ci soddisfa pienamente: Manca qualcosa! (dice una fastidiosa vocina dentro di noi).

È ovvio che gran differenza la fa la tecnica e la materia prima, persino l’acqua: non ridete; è vero!

C’è però un ingrediente, chiamiamolo Intellettuale, che potrebbe riportarci a quel gusto, a quel ricordo e farci trovare quel Quid che manca.

Ecco, il Sig. Ingrediente Intellettuale è quello che non si limita a seguire pedissequamente la ricetta, ma la condisce con 2 grammi di sorriso, un pizzico di conoscenza delle tradizioni, una spolverata di curiosità per ciò che viene narrato di generazione in generazione.

E quando il Sig. Ingrediente Intellettuale non riesce a trovare questo cestino (di informazioni), condisce la ricetta anche con gli altri sensi, ascolta la sinfonia degli ingredienti in cottura e il fruscio della paletta sulla pentola, accarezza le varie componenti, fiuta, chiude gli occhi e…assapora.

Forse dovremmo tutti essere meno Homo Web-Social Sapiens e più Sig. Ingrediente Intellettuale.

Commenti

Post più popolari